Pectina di mele: un integratore alimentare naturale

Pectina di mele: un integratore alimentare naturale

La pectina di mela è una fibra solubile: questa “trappola per grassi” abbassa il colesterolo, regola il transito e ha un effetto naturale “soppressore dell’appetito”

L’inglese che dice che “una mela al giorno toglie il medico di torno” è ora supportato da prove scientifiche, che testimoniano i benefici per la salute della mela. Uno dei componenti della mela, la pectina, da solo, è un tesoro di benefici e può aiutare le persone che vogliono perdere peso o mantenersi in forma.

Pectina di mele: quali sono i benefici per la salute? Cos’è la pectina ?

La pectina è una sostanza presente in varie piante, composta da mucose, la sua consistenza è gelatinosa e ha la proprietà di aumentare di volume in presenza di acqua. In realtà è un tipo di “zucchero” (carboidrato) che costituisce la parete della pianta, che si trova in abbondanza in vari frutti tra cui limone, ribes e mela.

In particolare, la concentrazione è particolarmente elevata nella mela verde o acerba, è la pectina che garantisce la compattezza della mela verde: la concentrazione diminuisce quindi con la maturazione della mela.

Utilizzato in cucina (questo è ciò che rende la marmellata veloce da prendere), nell’industria alimentare, in particolare per condimenti (sotto il nome di tintura E440), viene anche venduto commercialmente (agenti gelificanti da “prezzo bianco” o “confisuc” o “gelsuc” per avere successo marmellate), ma anche nell’industria farmaceutica.

Quali sono i benefici della pectina di mele? Pectina: lassativo naturale, soppressore dell’appetito, “brucia grassi”

I benefici del consumo di mele sono spesso conferiti a persone che controllano il peso o seguono una dieta. Questo è soprattutto grazie alla presenza di un’alta concentrazione di pectina nella mela, quindi l’interesse a consumare mele verdi anziché mele molto mature se si è a dieta poiché la pectina è molto più presente.

Infatti, la fibra solubile della pectina si gonfia in presenza di acqua: è quindi molto interessante consumare una mela prima del pasto, e quindi bere un bicchiere d’acqua, per il suo effetto saturo, ma anche per le sue virtù “soppressore dell’appetito”. Il suo effetto di regolazione transitoria è spiegato dall’aumento della coppa fecale, ma anche dal suo effetto “trappola per grassi” poiché il gel formato dalla pectina al contatto con l’acqua “cattura” una porzione del grasso e dello zucchero consumati durante il pasto. (1).

Studi scientifici hanno anche dimostrato i benefici del consumo di pectina di mela e mela a livelli di colesterolo (LDL-c, HDL-c, trigliceridi).

Capsule di pectina di mele, come si produce la pectina di mele da soli?

Esistono molte capsule di pectina di mele sul mercato, vendute come “soppressori dell’appetito” naturali e come trappole per grassi. Ricontrolla la provenienza e la composizione prima di acquistarli. Queste capsule possono aiutarti ad avere un effetto calmante, a condizione che tu le prenda circa mezz’ora prima di un pasto, con un bicchiere pieno d’acqua.

Tuttavia, fai attenzione: se devi assumere farmaci, in particolare la pillola, devi togliere il medicinale dal consumo di pectina, altrimenti la loro efficacia sarà ridotta!

Puoi anche creare la tua pectina di mele per “dieta” ed effetti sulla salute, ma anche per garantire che la tua marmellata abbia successo.

Per questo hai bisogno di un chilo di mele verdi (scegli quelle meno mature) e ovviamente biologiche per poter consumare bucce e semi senza pesticidi. Sbucciate le mele, tenete i chicchi e sbucciate, usate la carne per fare torte o composte. Trita la buccia e i chicchi di mela nel frullatore, aggiungi un succo di limone. Metti la miscela in un contenitore in una doppia caldaia, copri con acqua e lasciala riscaldare per circa 2 ore mescolando regolarmente: aggiungi acqua se la miscela aderisce.

Lascia raffreddare il composto, quindi versalo in un “panno di formaggio cinese” (scolapasta con una tela metallica molto fine) o in diversi strati di panno di formaggio fine sul fondo di una scolapasta, lascialo scolare per una notte: il liquido contenente gelatina che estrai è la pectina di mele. Utilizzato come marmellata o da bere prima dei pasti come soppressore dell’appetito e brucia grassi naturale.

Il sito web di consulta salutementale cita le molte virtù della salute per la salute, studi scientifici a supporto: asma, colesterolo, antiossidanti, malattie cardiovascolari, ipercolesterolemia, effetti preventivi sul cancro. La bibliografia scientifica a sostegno delle virtù della mela è molto lunga.

Lea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *